GIMI Newsletter
iscriviti

Novità: CONTACT IMPROVVISATION

28/02

Novità: CONTACT IMPROVVISATION

Arriva a Gimi, l’attività “CONTACT IMPROVVISATION” per genitori e bambini (dai 2 ai 4 e dai 5 ai 7 anni), tenuta da Anna Albertarelli, coreografa, danzatrice e formatrice.
 
Una nuova proposta allo spazio “La Chiocciola” che porta al centro il movimento spontaneo, l’ascolto, il contatto e la creatività. Un’esperienza relazionale intensa e profonda per le famiglie,  non solo un laboratorio di ricerca creativo.
 
Due appuntamenti da non perdere: 
  • Sabato 1 Aprile 2017
    dalle 10 alle 11 >> per bambini dai 2 ai 4 anni
    dalle 11 alle 12 >> per bambini dai 5 ai 7 anni
  • Martedi' 11 aprile 2017
    dalle 17 alle 18 >> per bambini dai 2 ai 4 anni
    dalle 18 alle 19 >> per bambini dai 5 ai 7 anni
L’attività sarà differenziata per fascia d’età dei bambini:
 
Contact Improvvisation per bambini di età 2-4 anni
Il percorso aiuta a riappropriarsi di movimenti naturali e spontanei così come i bambini ci insegnano.  Danzare insieme ai propri figli significa imparare a “respirare” con essi. Ascoltare e condividere il respiro e scoprire che quando è consapevole porta al movimento spontaneo e alla danza. L’attività arricchisce il legame e acutizza sensi dimenticati. Diversi gli strumenti pedagogici utilizzati: respirazione, piccole meditazioni guidate, tecnica di danza contact improvvisation, ideata dal coreografo Stive Paxton  e basata sul contatto fisico e l’interazione tra due corpi, giochi di contatto, di equilibrio spaziale, relazione con  il gruppo (bimbi e genitori).
 
Contact Improvvisation per bambini di età 5-7 anni
Un’ esperienza dove il corpo, il contatto, il movimento e la fantasia dei bambini sono il fulcro della ricerca. Genitori e figli si guardano come allo specchio, si osservano e trovano un linguaggio all’inizio non verbale per interagire. La “porta dell’incanto” è quel limite che noi adulti dobbiamo varcare per lasciarci di nuovo stupire, è la visione dei bambini che ci prende per mano conducendoci in un luogo da condividere preziosamente. E le terre di confine che ne derivano saranno le varie storie e legami concreti tra madri/padri e figli.
 
Per saperne di più
Polisportiva Masi Casalecchio di Reno Bologna