Sport per tutti a scuola, la Masi tra i vincitori

Sport per tutti a scuola, la Masi tra i vincitori

C’è anche la Polisportiva Masi di Casalecchio di Reno (BO) tra i trenta vincitori del bando di gara nazionale “Lo sport per tutti a scuola”, promosso per l’anno scolastico 2015/2016 dal Comitato Italiano Paralimpico (Cip) nell’ambito dell’iniziativa “Dall’avviamento paralimpico a Rio 2016” realizzata in collaborazione con la Fondazione Terzo Pilastro Italia e Mediterraneo.

Il progetto con cui abbiamo vinto si chiama “Oltre la parete” ed è mirato a:
  • offrire ai giovani opportunità sportive, educative e formative
  • offrire opportunità e servizi alle persone più frafili
  • stabilire reti di collaborazione con diverse istituzioni, enti ed associazioni.
In particolare l'attività a Casalecchio si svolgerà presso gli istituti superiori del territorio, coinvolgendo circa 62 studenti diversamente abili e non.
Il progetto prevede, tra le varie attività, anche la partecipazione dei ragazzi ai campionati studenteschi, a Expo-Sanità e l'organizzazione di un evento sportivo dedicato agli studenti diversamente abili alla palestra Gimi Sport Club (quest'ultimo organizzato sempre dalla Polisportiva).

La Masi è l'unica associazione della Regione Emilia-Romagna che ha ottenuto il contributo. Trenta sono stati i progetti premiati, con un contributo massimo di 2.500 euro.

Il bando si rivolgeva alle società sportive affiliate a federazioni, discipline ed enti di promozione sportiva paralimpica riconosciuti dal Cip.

Per favorire l’avviamento allo sport degli studenti con disabilità, veniva richiesto di avviare una collaborazione con una o più scuole.